Francesca Oreto

Fisioterapista specializzata nei disordini muscoloscheletrici, in particolare del tratto spinale e della regione perineale.

Ho conseguito la laurea triennale in Fisioterapia nel 2021 presso l’Università dell’Insubria e sono iscritta alla Federazione Nazionale Ordini Fisioterapisti (n° 7277).

Nel 2024 ho terminato il master Universitario di 1° livello in terapia manuale e fisioterapia muscoloscheletrica presso la scuola specialistica GSTM a Milano.

Dal 2022 mi sto dedicando ad approfondire la mia formazione sulla riabilitazione delle disfunzioni e delle patologie del pavimento pelvico: ho seguito corsi post laurea di riabilitazione perineale base, problematiche perineali della donna, riabilitazione della stipsi e dell’incontinenza fecale, dolore pelvi perineale e riabilitazione del pavimento pelvico durante la gravidanza. Attualmente sto frequentando il Master di approfondimento del trattamento delle disfunzioni pelvi-perineali presso l’università della Bicocca di Milano.

Disfunzioni del pavimento pelvico:

Le disfunzioni del pavimento pelvico si riferiscono a un gruppo di condizioni che coinvolgono il gruppo di muscoli, legamenti e tessuti che supporta gli organi pelvici: vescica, utero, intestino e retto.

Queste condizioni possono compromettere la normale funzione del pavimento pelvico e influire su vari aspetti della salute, come il controllo della vescica e dell’intestino, la funzione sessuale e il supporto degli organi pelvici.

Disfunzioni:

  • Incontinenza urinaria
  • Prolasso degli organi pelvici
  • Incontinenza fecale
  • Disfunzioni sessuali
  • Dolore pelvico cronico
  • Ipoattività o iperattività della muscolatura pelvica
  • Stitichezza cronica

Riabilitazione del pavimento pelvico, a chi è rivolta?

Donne post-parto: la gravidanza e il parto possono indebolire i muscoli del pavimento pelvico, causando incontinenza urinaria, prolasso degli organi pelvici o disfunzioni sessuali.

Donne pre-parto: la riabilitazione perineale può aiutare nella gestione dei dolori dovuti ai cambi posturali, inoltre può migliorare la salute fisica della madre e preparare il corpo al parto.

Donne in menopausa: la perdita di estrogeni durante la menopausa può indebolire i muscoli pelvici, aumentando il rischio di incontinenza e prolasso.

Persone con incontinenza urinaria o fecale: la riabilitazione perineale è una delle terapie più efficaci per trattare l’incontinenza urinaria e fecale.

Persone con disfunzioni sessuali: la riabilitazione perineale può aiutare a trattare problemi legati alla disfunzione erettile, al dolore durante i rapporti sessuali o alla scarsa lubrificazione vaginale, migliorando la qualità della vita sessuale.

Persone con dolore pelvico cronico: le tecniche di riabilitazione perineale possono essere utili per ridurre il dolore pelvico cronico associato a diverse condizioni.